“Come parla il tuo cane”. Esce oggi il nuovo libro di Simone Dalla Valle

Lo potrete trovare da oggi il libreria, l’ultimo volume firmato dall’educatore cinofilo Simone Dalla Valle, edito da TEA Libri: il nuovo e imperdibile vademecum del ‘padrone perfetto’.

“Come parla il tuo cane – e come tu puoi parlare con lui”: una guida alla comunicazione fra uomo e cane che promette di aiutare a risolvere i grandi e piccoli malintesi che possono complicare questo rapporto così incredibile ma anche così fragile. A corredo dei testi, più di duecento foto di Luca Spennacchio realizzate ad hoc, che immortalano atteggiamenti, posture, movenze descritte nei vari capitoli.

Una pubblicazione che ha ottenuto un riconoscimento molto importante, è infatti patrocinata OIPA, Enpa e Lega Nazionale per la difesa del cane: associazioni tutte impegnate sul campo nella lotta contro randagismo, abbandoni e maltrattamenti, ad evidenziare il grande valore educativo e culturale di un libro che si pone come primo obiettivo quello di ricordare che il valore e la bellezza del rapporto con il cane non si deve basare sull’arcaico e svilente concetto di obbedienza.

“Saper comunicare non significa saper farsi obbedire” la frase cara a Dalla Valle, che l’ha ribadita anche nell’intervista che ci ha rilasciato qualche giorno fa, all’interno del canile ENPA di Voghera.

Che rapporto c’è tra una buona comunicazione con il cane, e – all’estremo opposto – la soluzione estrema dell’abbandono in canile? Come evitare i fraintendimenti tra uomo e cane? Come saper comprendere appieno il nostro compagno a quattro zampe?

In attesa di sfogliare il libro, rileggetevi la nostra intervista, e siate anche voi ambasciatori di una corretta gestione e comunicazione col cane, mettendovi in gioco e aprendo cuore e mente verso chi vi offre ogni giorno amore incondizionato, fiducia e compagnia.

federica@vanitypets.it