Cani e gatti al posto dei figli, il “No” di Papa Francesco

No ai matrimoni sterili per scelta, no alle coppie che decidono di non avere figli per essere più liberi e più comodi, magari preferendo tenere in casa un cane o un gatto. Papa Francesco coglie l’occasione della presenza di una quindicina di coppie di sposi alla messa celebrata nella domus di Santa Marta in Vaticano per parlare di matrimonio.

“Un amore fedele; un amore perseverante; un amore fecondo”. Sono queste le caratteristiche che devono essere contenute nel matrimonio. E sull’ultimo punto, quello della fecondità, il Papa avverte: “Ci sono cose che a Gesù non piacciono: i matrimoni sterili per scelta, che non vogliono i figli, che vogliono rimanere senza fecondità”.

Francesco accusa “questa cultura del benessere di dieci anni fa, che ci ha convinto che è meglio non avere i figli, così tu puoi andare a conoscere il mondo, in vacanza, puoi avere una villa in campagna. Così tu stai tranquillo…”.

Osserva criticamente Francesco: “Forse è più comodo avere un cagnolino, due gatti e l’amore va ai due gatti e al cagnolino. E’ vero o no, questo?”, chiede il Papa sottolineando che “alla fine, questo matrimonio arriva alla vecchiaia in solitudine, con l’amarezza della cattiva solitudine. Non è un matrimonio fecondo”.( AdnKronos)

redazione@vanitypets.it