Il trasloco con Fido, come abituarlo alla nuova casa

trasloco cane2

Se affrontare un trasloco è stressante per le persone, lo è ancor di più per gli amici a quattro zampe. Mentre alcuni animali si abituano facilmente alla nuova casa e ai nuovi spazi, altri possono reagire con ansia e insicurezza.
Proprio per questa ragione, il network Re/max ha stilato un utile vademecum che i proprietari di cani e gatti devono tenere in considerazione per rendere più semplice il trasferimento.

Per prima cosa è bene far fare un giretto nella nuova casa al proprio animale prima del trasferimento vero e proprio. In questo modo anche lui inizierà a conoscere la casa, il cortile e anche i nuovi odori che ritroverà quando avverrà effettivamente il trasloco.

Dopo il trasloco, lasciate al vostro amico a quattro zampe il tempo per esplorare la casa a poco a poco, è meglio quindi limitare inizialmente la sua libertà di azione in una zona – forse la cucina – per alcune ore fino a quando non si tranquillizza piuttosto che farlo eccitare correndo per tutta la casa.

Mostrate infine all’animale dove avete messo i suoi oggetti, la sua ciotola del cibo e quella dell’acqua e la sua cuccia. Se la nuova casa dispone di un cortile recintato o un giardino, evitate di lasciare gli animali domestici fuori senza sorveglianza nei primi giorni, finché non sarete sicuri che non possono salire o scavare sotto la recinzione e scappare.

redazione@vanitypets.it