Vince un concorso e fa clonare il cane: ecco Winnie II^

E’ nata Mini Winnie, il primo cane clonato d’Inghilterra. La sua mamma si chiama Rebecca Smith, 29enne di West London, e aveva vinto la Dog Clonig Competition aggiudicandosi la possibilità di clonare la sua bassotta di 12 anni Winnie.L’autore della procedura da 72 mila euro è il controverso scienziato Hwang Woo-suk, diventato famoso nel 2005 per aver creato Snuppy il primo cane clonato al mondo. La clonazione di “Winnie the Two”, come l’anno ribattezzata i media britannici, è stata fatta utilizzando la stessa tecnica che nel 1996 aveva portato alla nascita della pecora Dolly.

Dopo aver prelevato delle cellule dalla pelle della prima Winnie, gli scienziati sudcoreani le hanno impiantate nell’ovulo che ha dato origine a un embrione trasferito, a sua volta, in una madre surrogato. Da tutto ciò, lo scorso 3o marzo a Seoul è nata la piccola MInni.

In base alle leggi inglesi sulla quarantena, la cucciola-fotocopia dovrà restare in Corea per altri sei mesi, ma mamma Rebecca è già andata a conoscerla e ha dichiarato che la piccola quattro zampe è identica fisicamente e caratterialmente alla Winnie originale. Dichiarazione in disaccordo con molti pareri di esperti che al contrario sostengono che sia raro, in un cane clonato, possedere personalità e carattere identico rispetto all’esemplare di partenza.

redazione@vanitypets.it