Nonni diventano dog sitter, contro la solitudine e per restare in forma

nonni dog sitter2

Gli anziani sono una risorsa sempre più importante per la società e la Fondazione OOPOEH ha deciso di impiegarli in un nuovo e importante progetto che si è aggiudicato i 40 mila Franchi Svizzeri del premio Purina BetterwithPets.

Il riconoscimento è stato assegnato durante il Purina BetterwithPets Forum tenutosi in Spagna, dove innovatori, imprenditori e stakeholder sociali di tutta Europa hanno fatto networking e intrapreso azioni per arricchire la vita degli animali domestici e delle persone che li amano.

La Fondazione OOPOEH, in particolare, ha sviluppato un progetto che coinvolge cani e anziani. Molte persone infatti non se la sentono di prendere l’impegno a tempo pieno di un cane, in una fase avanzata della vita, ma manca loro la compagnia, camminare e chiacchierare con altri proprietari di cani e vicini. OOPOEH offre agli anziani la possibilità di essere dog sitter per un cane nel loro quartiere.

La missione è quindi triplice: aiutare i cittadini anziani ad avere la compagnia continua (di cani e vicini) e ad aumentare la loro attività fisica (facendo passeggiate con il cane di cui si stanno prendendo cura); permettere ai cani di rimanere nelle case dei loro dog sitter, ricevere compagnia e cura mentre i loro proprietari sono assenti; e aiutare i proprietari di cani ad assicurare e mantenere una buona cura dei loro animali domestici.

“Siamo onorati ed entusiasti di ricevere questo premio, che ci consentirà di aumentare l’impatto sociale della nostra iniziativacommenta Sofie Brouwer, fondatrice della Fondazione OOPOEH – Abbiamo partecipato a un fantastico workshop con Purina e ora vogliamo continuare il nostro progetto per guidare gli anziani vulnerabili con i consigli e l’ispirazione raccolti durante il Forum di BetterwithPets”.

Purina lavora guidata da un credo: “Quando le persone e gli animali da compagnia vivono insieme, le vite si arricchiscono!”. Per questo la giuria del premio ha deciso di assegnare un riconoscimento anche agli altri 4 finalisti che hanno ricevuto 15 mila Franchi l’uno.

“Si parla spesso degli effetti emotivi, oltre che fisici, dell’invecchiamento. La solitudine è una condizione che colpisce molte persone e tra queste soprattutto gli anziani. La Fondazione OOPOEH ha aiutato molti anziani a migliorare la propria qualità della vita. Continueremo a lavorare con la Fondazione che investirà la somma del premio per portare avanti la propria iniziativa – ha detto Bernard Meunier, CEO di Nestlé Purina PetCare EMENA – Con il Purina BetterwithPets Forum abbiamo voluto creare una rete di contatti di grande valore per far sostenere il cambiamento, tutti insieme. Siamo convinti che questo forum diventerà un catalizzatore del cambiamento, permettendo agli animali, alle persone che li amano e alle nostre comunità di condurre una vita più ricca”,

redazione@vanitypets.it