Dodici mesi da vip con il calendario dell’Oipa 2015

I dodici mesi targati OIPA sono da sempre dedicati a tutti gli animali, non solo a quelli considerati d’affezione come cane e gatto, “perché vogliamo che tutte le grandi campagne alle quali la Protezione Animali si dedica siano rappresentate”.

Quest’anno OIPA ha deciso di chiedere la collaborazione di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo, della musica e della cultura per dare maggior forza al messaggio: gli altri animali sono i nostri compagni di viaggio su questo pianeta e hanno diritti che vanno rispettati. Ecco perché nelle foto si gioca con i colori, lasciando volutamente in bianco e nero i personaggi noti e puntando il riflettore sugli animali protagonisti.

Da qui nasce l’idea di far posare i personaggi accanto ad animali che siano simbolici e rappresentativi, sia che si tratti degli animali con i quali condividono la vita, sia che si tratti di animali legati ad una scelta etica ben precisa, come ad esempio quella di una dieta vegetariana/vegana.

I volti noti ritratti nutrono un reale amore e rispetto per gli animali, seppur manifestato attraverso diverse modalità, proprio per comunicare che nonostante ognuno compia un percorso individuale di consapevolezza, tutti possiamo fare qualcosa per rispettare di più gli altri esseri viventi e il pianeta in cui viviamo.

Tutti gli scatti sono di Luca Spennacchio, studioso di zooantropologia applicata, istruttore cinofilo e fotografo professionista.
Di fronte al suo obiettivo si sono divertiti a posare per noi, prestando gratuitamente la loro immagine: Lucilla Agosti, Marco Berry, Maria Luisa Cocozza, Licia Colò, Francesco Facchinetti, Vittorio Feltri, Franz, Enzo Iacchetti, Paola Maugeri, Perturbazione, Kris Reichert, Massimo Wertmuller.

redazione@vanitypets.it