Lega del Cane: appello ai comuni contro i botti di Capodanno

fuochi-aritifcio-cani

Si avvicinano le feste di fine anno e con loro i consueti botti e petardi utilizzati da chi ignora o decide di ignorarne la pericolosità. Anche quest’anno, Lega Nazionale per la Difesa del Cane invita tutti i Comuni che ancora non lo avessero fatto a vietare gli spettacoli pirotecnici pubblici e privati nei quali sia previsto l’utilizzo dei botti.

Lega Nazionale per la difesa del Cane si appella a tutte le persone sensibili e civili affinché a Capodanno non utilizzino i botti e convincano anche i propri familiari, amici e conoscenti a non farlo, in modo da evitare tanti incidenti, anche mortali. Questa usanza è tanto pericolosa per l’incolumità degli animali quanto per le persone, come testimoniano peraltro i consueti “bollettini di guerra” emanati dai Media.

LNDC oltre a sollecitare i Comuni a vietare l’utilizzo dei botti, esorta l’ANCI affinché inviti i primi cittadini a emanare Ordinanze che proibiscano questa usanza, prendendo esempio dai numerosi Comuni virtuosi che hanno impedito i fuochi d’artificio, sostituendoli con spettacoli pirotecnici figurativi e con altre iniziative amiche dell’ambiente e degli animali.

Lo scoppio dei botti crea negli animali una vera e propria condizione di panico che li porta a perdere l’orientamento e li espone al rischio di smarrimento o di essere investiti dalle automobili. Durante la notte di San Silvestro, è importante che chi possiede un animale segua alcuni accorgimenti e prenda tutte le precauzioni necessarie affinché il Capodanno, anziché una festa, non diventi un evento angosciante per i loro amici e compagni.

 

redazione@vanitypets.it