Trip for dog, il blog dei viaggi per gli amici a 4 zampe

trip for dog (1)

La community dei viaggiatori con cuccioli al seguito si sta organizzando. Trip for dog è il nuovo portale turistico italiano che permette di aggiungere, geolocalizzare, e recensire strutture dog friendly in tutta Europa. Da oggi organizzare una vacanza a misura di cane sarà più semplice e fido sarà trattato come un vero e proprio ospite.

Paese che vai, hotel, spiaggia, ristorante dog friendly che trovi. E allora condividilo con tutti coloro che potrebbero trovarsi nella stessa località con pelosi compagni di avventura. L’idea che sta alla base del progetto è simile a quella di Trip Advisor: sono gli utenti stessi che producono contenuti che vengono strutturati e canalizzati in questo blog dall’interfaccia semplice e di rapido utilizzo. Chiunque può consultare i post già presenti, oppure registrarsi gratuitamente ed aggiungerne di nuovi. Ogni recensione può essere accompagnata da foto e prima di essere pubblicata deve superare il vaglio degli amministratori.

Al momento la ricerca non offre ancora tanti risultati, il progetto è nuovissimo e ci vorrà tempo per raccogliere più informazioni dagli utenti, ma l’idea di base è tanto semplice quanto buona, e questa piattaforma potrebbe davvero diventare uno strumento indispensabile per il viaggiatore con cane al seguito. Un blog nato per dare una risposta concreta, veloce, facile e accessibile a coloro che hanno come miglior amico un quattro zampe e che condividono con lui esperienze di viaggio.

Uno strumento che potrebbe anche aiutare le strutture turistiche (soprattutto nel nostro Paese) ad essere più recettive nei confronti dei cani, non fosse altro che per evitare di incappare in pessime recensioni (e si sa, sul web si è spietatamente sinceri). Inoltre vengono incentivati i meno informati a portare i propri cani in vacanza con sé, invece di abbandonarli. In questo caso c’è davvero da auspicare che l’informazione, associata alle potenzialità di condivisione della rete, possa portare a un vero e proprio Cambiamento. Ma forse siamo troppo ottimisti (o lungimiranti).

Sul sito si trovano varie sezioni: NATURA per scovare aree cani, parchi, spiagge libere o attrezzate. Come MUOVERSI (normative per treno, nave, mezzi pubblici, aereo), dove DORMIRE e MANGIARE. Altri utili SERVIZI per chi si trova in una nuova località, possono essere trovati grazie allo stesso sistema, come allevamenti, shop, dogsitter, pensioni, toelettatura, canili; oltre che una importantissima sezione dedicata a veterinari e servizi di assistenza.

Protagonista del blog è Mela, una meticcia giocherellona che spiega: “Viaggio con il mio umano quanto più possibile da quando gli ho permesso di adottarmi. Qui troverete le nostre esperienze: si insomma, vi racconto un po’ quello che abbiamo trovato girando insieme per l’Europa. Altri miei amici cani partecipano al blog e raccontano ognuno la loro storia o comunicano notizie di varia natura”.


federica@vanitypets.it