Sudafrica: la statua del cane-marinaio amico dei soldati

vanitypets_cane-sudafrica-simons-town

A Simon’s Town, una piccola e carina città a pochi chilometri da Capetown, in una graziosa piazza che si affaccia sul molto, si trova una statua di un cane. Il suo nome era Just Nuisance, ed è stato l’unico cane che sia mai stato arruolato ufficialmente nella Marina Militare Sudafricana, tra il 1939 e il 1944.

Just Nuisance era un alano dalle grandi dimensioni (quando si alzava sulle zampe posteriori arrivava quasi a due metri di altezza) ed era popolare nella zona del porto: i marinai gli davano da mangiare e lo portavano a passeggio, tanto che lui iniziò a seguirli fin dentro le imbarcazioni. Amava sdraiarsi sui ponti delle navi che erano ormeggiate al molo, e data la sua stazza, era spesso di intralcio per chi voleva salire: da qui il suo nome Nuisance, fastidio.

A Nuisance era permesso di vagare liberamente e seguendo i marinai spesso saliva con loro anche sui treni diretti a Città del Capo, senza pagare il biglietto ovviamente. La cosa aveva infastidito i funzionari della compagnia ferroviaria statale che avevano minacciato di far sopprimere il cagnolone se nuovamente sorpreso a viaggiare.

La notizia che Nuisance era in pericolo aveva allarmato tutta la comunità, tanto che la Marina stessa decise di arruolarlo ufficialmente. Così, in qualità di membro delle forze armate, avrebbe avuto diritto a viaggiare in treno, senza infrangere nessuna regola. La soluzione si rivelò essere la migliore: per gli anni a seguire questo grosso quattro zampe sarebbe stato compagno e sostegno morale per le truppe che erano di servizio nella seconda guerra mondiale.

Arruolato il 25 agosto 1939, come cognome venne inserito “Nuisance” e piuttosto che lasciare il nome in bianco venne scritto “Just”. Per permettergli di ricevere razioni alimentari, venne promosso a Abile Marinaio. Nonostante ciò non lavorava mai in mare, ma dava il suo aiuto a terra. Ha continuato ad accompagnare marinai nei loro viaggi in treno e li scortava alla base quando chiudevano i pub.

Il suo servizio nella Marina Militare non fu proprio esemplare, e lo dimostrano le multe per i biglietti non pagati, le assenze non giustificate, i ritardi nel rientrare la sera, e l’essere stato sorpreso a dormire in un luogo improprio – vale a dire il letto di uno dei sottufficiali

Just Nuisance fu coinvolto in un incidente d’auto che gli causò una trombosi, e in seguito una paralisi. Fu così che il 1 gennaio 1944 venne stato dimesso dalla Marina . Le sue condizioni continuarono a deteriorarsi fino a che in ospedale, su consiglio del veterinario navale, venne sottoposto a eutanasia. Il giorno successivo fu portato nel cimitero militare, il suo corpo venne avvolto dal drappo bianco della Marina e sepolto con tutti gli onori militari.

federica@vanitypets.it