Norvegia: cani da slitta si sfidano tra le aurore boreali

cani slitta2

Da 34 anni nella fredda e innevata Norvegia c’è un appuntamento a cui gli appassionati di sport invernali, più precisamente di mushing (le corse con i cani da slitta), non possono assolutamente perdersi. E’ la competizione Finnmarksløpet che, dal 1981 vede sportivi e meravigliosi cani attraversare, di corsa, la Norvegia.

Una gara  che prende il nome dalla città di Finnmark, la più grande e meno popolosa provincia della Norvegia, e che si propone agli aspiranti musher (i conduttori di slitta) in ben due versioni: la prima di 1000 chilometri di percorso da compiere con 14 cani in un tempo massimo di 6 giorni, la seconda di 500 chilometri da correre con una slitta trainata da 8 cani in 3 giorni.

Qualunque sia la lunghezza dell’itinerario scelto o il numero dei componenti della squadra, tutti i team partiranno il 7 marzo 2015 da Sorrisniva (Alta) per percorrere un suggestivo tragitto, tempestato di aurore boreali, che costeggia il confine con la Finlandia. Per arrivare poi a Finnmark, che sarà la meta delle squadre che decideranno di percorrere il tracciato più breve e la prima tappa dei musher che invece proseguiranno verso Kirkenes (città norvegese sul confine con la Russia) per poi fronteggiarsi fino all’ultimo in direzione di Alta.

Anno dopo anno la Finnmarksløpet ha attirato sempre più musher con quattro zampe sportivi al seguito, fino a far crescere il numero delle squadre partecipanti da sole tre, alle 150 che hanno preso parte all’edizione 2014 e provenienti da 13 diverse nazioni.

federica@vanitypets.it