Purina cerca ricercatori per indagare la relazione uomo-cane

ricerca purina

Un programma di studi e ricerche a sostegno della relazione con gli animali da compagnia. C’è tempo fino a lunedì 15 maggio 2017 per partecipare al bando “2017 Sponsorship For Human Animal Bond Studies” che l’azienda Purina mette a disposizione per incoraggiare studi scientifici sugli effetti positivi che i pet possono avere sulle persone in diversi momenti della vita.

I risultati delle ricerche saranno comunicati da Purina per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rapporto Uomo-Pet in svariati contesti, dall’impatto sui pazienti ricoverati in strutture ospedaliere fino a quello misurabile nel quotidiano delle persone, giovani e anziani, senza trascurare l’ambiente di lavoro, dove sono documentati gli effetti benefici della presenza di un pet. 

Il bando “2017 Sponsorship For Human Animal Bond Studies” si rivolge a ricercatori che facciano parte- principalmente, ma non esclusivamente – di Università, Gruppi di Studio, Fondazioni, Organizzazioni no profit e Associazioni.
Sono previsti due livelli di sponsorship che prevedono riconoscimento fino a 15 mila dollari (programma di ricerca di I Livello) e fino a 30 mila dollari (II Livello).

Tra le aree di interesse rilevanti ai fini della ricerca si segnalano (a titolo esemplificativo):
1. L’impatto sociale dei pet sull’ambiente di lavoro
2. Il supporto dei pet ai pazienti ricoverati in strutture ospedaliere e nei programmi di interventi assistiti
3. Il ruolo degli animali da compagnia nelle fasi di crescita del bambino
4. I benefici dell’attività fisica che l’avere un pet comporta
5. Il ruolo che i pet rivestono per gli anziani
6. Il supporto degli animali da compagnia per combattere stress post-traumatico, fobie e ansia

redazione@vanitypets.it