Farmaci veterinari costosi? Nasce il gruppo dello scambio

farmaci veterinari

I padroni della provincia di Genova si sono uniti per formare un gruppo Facebook in cui scambiarsi i costosi farmaci che servono per le cure dei nostri amici a quattro zampe. L’idea nasce dalla necessità di risparmiare sulle spese mediche di Fido, che purtroppo hanno costi ancora elevati, nonostante le medicine siano identiche a quelle che si usano per le persone.

Alla base del gruppo “Scambio medicinali veterinari a Genova e provincia”, che in poche settimane ha già raggiunto migliaia di iscritti, c’è la necessità di scambiarsi i medicinali veterinari donando ciò che spesso avanza dopo una cura del proprio animale: antibiotico, collirio, farmaci anti epilettici o per il cuore… L’area geografica è per ora limitata alla provincia di Genova, in modo che i destinati possano recuperare le medicine abbastanza agevolmente, ma in caso di necessità le richieste si allargano anche al di fuori della provincia.

“Capita, come è successo a me recentemente, di avere necessità di un’unica compressa per completare una terapia – spiega Rita Fasce fondatrice del gruppo – comprare la confezione intera era veramente oneroso, visto i costi iperbolici dei medicinali veterinari, ho chiesto aiuto ad alcune amiche e in breve ho trovato la compressa che mi mancava. Da qui l’idea di creare un gruppo dove ci si possa scambiare i medicinali per i nostri animaletti in caso di necessità”.

Sarebbe bello crearne uno in ogno provincia, che possa anche servire alle associazioni che operano sul nostro territorio e che spesso non hanno risorse sufficienti per l’acquisto dei farmaci di cui necessitano gli animali che assisitono.

redazione@vanitypets.it