Alimentazione vegana per cani: Wild Earth lancia le crocchette al Koji

alimenti vegani cani

Nonostante il cane sia un carnivoro, si sta diffondendo la tendenza a sostituire le proteine animali, che sono alla base della sua dieta, con quelle coltivate di origine vegetale. Wild Eath, azienda specializzata nella produzione di pet food, sta lanciando sul mercato il primo alimento per cani a base di koji.

Koji è il nome comune del fungo Aspergillus oryzae, un microrganismo utilizzato molto nella cucina asiatica tradizionale. Viene normalmente coltivato direttamente su cereali come il riso, che forniscono gli amidi necessari al proliferare del fungo.

Ed ora è anche alla base di una nuova alimentazione per cani. La Wild Earth lo ha infatti inserito in una soluzione a base di zucchero di barbabietola. Dopo l’estrazione, viene pressato come il tofu, poi affettato e infornato e il risultato finale è una crocchetta che ha la consistenza di un cracker e un gusto simile al formaggio.

L’idea è quella di dare il via ad un nuovo modo, non solo di alimentare i cani, ma anche di produrre i cibi per gli amici a 4zampe, in modo più ecologico e meno impattante sull’ambiente. Il nuovo alimento, che avrebbe tutte le sostanze nutritive di cui un cane ha bisogno, sarà sul mercato a partire da giugno.

redazione@vanitypets.it