A cosa servono i baffi del cane? Ecco perché non tagliarli

baffi cane

I baffi dei cani si trovano sul naso sopra al labbro superiore, sul mento e sulla fronte, e tagliarli non comporta né dolore né grossi rischi. Ciò nonostante, nei cani i baffi fungono come un sesto senso: tagliandoli si toglie loro la capacità di percepire molte cose.

Alcuni padroni hanno l’abitudine di tagliare i baffi del proprio cane, per dare al muso un aspetto più pulito e ordinato. Per alcune razze a pelo lungo poi, la toelettatura non lascia neanche troppo margine di scelta. Ma quanto sono importanti i baffi per Fido?

In realtà non sono fondamentali, ma la loro presenza sul muso dei nostri pelosi rappresentano comunque un valore aggiunto alla capacità di percepire il mondo che li circonda: aiutano ad individuare le correnti d’aria, a determinare la dimensione e la forma degli oggetti circostanti e possono servire da sonda nell’esplorazione dei terreni. I baffi servono inoltre a proteggere gli occhi, proprio come nel caso delle ciglia per gli uomini.

Tagliandoli quindi, Fido non inizierà a sbattere contro i muri o a camminare in circolo, ma sicuramente perderà un po’ del suo orientamento. Situazione che può anche destabilizzare alcuni soggetti, al punto da provocarne sensibili cambiamenti a livello comportamentale. Potendo usufruire di informazioni sensoriali ridotte, il cane potrebbe diventare timido, mansueto o dimostrare insicurezza anche all’interno del suo ambiente. In alcuni casi potrebbe addirittura provare paura, modificare il suo comportamento diventando aggressivo o peggiorando il suo carattere.

redazione@vanitypets.it