Weekend dedicato ai cani al Parco Ciani, con “Lugano a 4Zampe”

lugano4zampe

Per due giorni, il 2 e il 3 settenbre, il parco Ciani si trasformerà nel villaggio di Lugano a 4 Zampe. Dopo la scorsa edizione conclusasi positivamente (oltre 16 mila visitatori), è con immenso piacere che l’associazione non profit ticinese Forza Rescue Dog mette in piazza in collaborazione con la Città di Lugano per il quarto anno consecutivo l’evento di beneficenza dedicato ai cani.

Anche quest’anno la manifestazione baserà i propri punti chiave su divertimento e consapevolezza, promossi attraverso numerose attività ed esibizioni di varie discipline cinofile, da curiosità e novità dal mondo a 4 zampe.

Il sabato sarà dedicato anche ai più vanitosi: si terrà infatti la tappa finale di “Miss & Mister Dog Ticino 2017”. La kermesse luganese regalerà inoltre a tutti la possibilità di vedere all’opera cani impiegati in attività sociali come l’unità cinofila delle guardie di confine, i Terranova alle prese con il salvataggio nautico e il progetto KRAX della Protezione Svizzera degli Animali PSA.

Il Centro Cinofilo Europeo darà invece la possibilità ai cani che amano “stare a mollo” di seguire un corso di acquaticità con il proprio cane e di partecipare alla gara di tuffi Splash Dog a Rivetta Tell. Gli interessati avranno al possibilità di provare la novità del momento nata sulle spiagge californiane: lo “SUP” (Stand Up Paddle).

Non è tutto… affascinanti balli con la pluripremiata campionessa del mondo Yvonne Belin, spettacoli di Agility e Disc Dog con il team del Mulino Prudenza, … tutto nel cuore del parco. Mulino Prudenza organizzerà per chi ha piacere di mettersi in gioco una gara di velocità con fotocellula.

I consigli degli operatori, sempre presenti, saranno utili a far sì che si tratti di un’esperienza piacevole, unica e positiva come per le tre edizioni passate. Spazio anche per i bimbi interessati a conoscere il mondo del cane: a loro sarà infatti dedicato un workshop organizzato della Protezione Svizzera degli Animali PSA per imparare il corretto approccio al mondo a 4 zampe. Trattasi di un corso di sensibilizzazione dove i ragazzi potranno imparare ad avvicinarsi al cane comunicando con lui correttamente.

Per le vie del centro potrete ammirare la “Passeggiata Levriera”, promossa ormai da anni in varie importanti città europee. Un elegante corteo che ha l’obbiettivo di far conoscere la triste sorte dei levrieri Greyhound e Galgos, tanto belli e nobili quanto sfortunati.

La Vip Lounge ubicata al parco Ciani ospiterà personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica ticinese e non e dell’associazionismo tra i quali il direttore di Radio 3i e di Teleticino Matteo Pelli, Memo Remigi, Fripon (da Belle e Sebastien) e… sorpresa! Non mancheranno l’area espositiva e commerciale, l’area ristoro per bipedi e quadrupedi, ma soprattutto per tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei cagnolini più bisognosi sarà possibile conoscere le tante realtà e associazioni che si occupano di rescue e di tutela degli animali.

Scopri il programma 

redazione@vanitypets.it