Vacanze al mare o in montagna? Quest’anno sceglie Fido

cane pensieroso

Oltre alle nostre preferenze, prima di partire, è opportuno anche valutare quelle di Fido. Non tutti i cani sono tipi da spiaggia e altri non hanno il phiysique du rôle per affrontare le passeggiate in montagna.

 Alcuni cani non amano l’acqua e portarli in spiaggia al caldo senza che si divertano non è proprio il massimo per loro. Tendenzialmente, la montagna, con le temperature più miti e gli spazi aperti, è la metà ideale. In ogni caso, che si scelga mare o montagna, dobbiamo accertarci che il nostro amico a quattro zampe abbia del tempo dedicato a lui, preferibilmente nelle ore più fresche, e possa riposare tranquillamente.

Se optiamo per una vacanza in una località balneare, dovremo preoccuparci di uscire con il nostro cane nelle ore meno calde, procurargli un posticino all’ombra dove possa riposare, lasciargli abbondante acqua da bere e sciacquarlo a fine giornata dalla salsedine.

Se scegliamo la vacanza in alta quota, dovremo fare i conti con la forma fisica del nostro amico a quattrozampe. Un cane poco allenato non riuscirà a seguirci in passeggiate impegnative, per cui è preferibile aumentare la difficoltà dei percorsi di giorno in giorno. Inoltre, è preferibile evitare i prati alti dove potrebbero attaccarsi a Fido i forasacchi, creando non pochi problemi.

Una volta scelta la meta, non resta che partire. Durante il viaggio non sottovalutate il caldo: i cani lo soffrono parecchio e un colpo di calore può essere fatale. Fate in modo che Fido viaggi in una zona ventilata, senza esagerare con l’aria condizionata. Quando vi fermate, non lasciatelo in macchina, neppure all’ombra coi finestrini aperti, fatelo scendere e dategli da bere.

Arrivati a destinazione, siate educati! Per legge il guinzaglio è obbligatorio, come anche avere a portata di mano museruola e sacchettini. Prima di entrare in qualche locale, anche se non vi è affisso nessun divieto, chiedete se potete entrare col cane. Ricordatevi che più un cane sara educato, più la gente imparerà ad accettarli ed esisteranno meno divieti.

Giulia Minonzio
Educatore Cinofilo CSEN
info@centrocinofilovaresino.it