Senigallia dog friendly: al via il progetto “in vacanza con Pluto”

Girl with dog ready for travel for summer vacation

Si chiama “In vacanza con Pluto” ed è un progetto unico in Italia che farà di Senigallia il primo laboratorio nazionale del turismo cinofilo d’avanguardia.

Frutto della collaborazione tra il comune e l’associazione “Sguinzagliati” presieduta da Francesco Mazzaferri, il progetto mira a rendere Senigallia una città sempre più dog friendly. L’iniziativa si rivolge ad alberghi, ristoranti, bar e stabilimenti balneari e prenderà il via in vista della stagione turistica 2015. L’obiettivo è sviluppare un modello di accoglienza che includa anche il cane.

Oltre a un’ampia campagna di sensibilizzazione, “In vacanza con Pluto” prevede la distribuzione alle attività che ne faranno richiesta di un kit d’accoglienza per alberghi e hotel contenenti salviette, sacchetti igienici, una piccola sporta e una pallina da gioco. Per i bar, invece, è prevista la fornitura di apposite ciotole dove far bere l’animale; mentre i ristoranti saranno dotati di una innovativa doggy bag, dove riporre gli eventuali avanzi del pranzo o della cena, che una volta pulita diventa una comoda ciotola per acqua e cibo.

Le attività economiche aderenti potranno fregiarsi del marchio di qualità dell’accoglienza dog friendly che verrà assegnato dall’associazione in base all’apposito disciplinare “Locale Sguinzagliato”.

valentina@vanitypets.it