Ciaspolata cinofila notturna con cena al rifugio nel Parco dell’Adamello

ciaspolata cani

Sabato 23 Febbraio, Dogstrail propone un nuovo trekking cinofilo, una meravigliosa escursione notturna con i nostri amici a quattro zampe sulle nevi del Parco Adamello, nella Conca del Volano che culmina con il possente Pizzo Badile camuno, fino al Rifugio De Marie in località Volano di Cimbergo (BS).

La passeggiata cinofila sarà anche l’occasione per parlare di lupo, di addomesticamento, di coevoluzione, di cani da guardiania, di altri strumenti di contenimento dei danni da predazione, in un periodo nel quale accanto ad una netta ripresa della popolazione del leggendario carnivoro si riaffacciano antiche paure e pregiudizi.

Sarà, inoltre, possibile sottoporre all’educatore cinofilo eventuali dubbi o problemi di educazione o di relazione con il proprio cane per trovare insieme opportune soluzioni. I nostri amici a 4 zampe potranno, invece, compiere importanti esperienze sensoriali ed accrescere le proprie competenze relazionali con umani e conspecifici in una cornice straordinaria ed insolita, costituita dalle foreste alpine innevate, percorse al ritorno in condizioni di oscurità.

Sarà anche una bella occasione per godere dei panorami innevati della meravigliosa Conca del Tredenus – con il suo imponente guardiano, il Pizzo Badile – e delle maestose foreste di abete rosso e di antichi larici che si perdono in lariceti aperti e arbusteti di ontano verde prima delle praterie e degli imponenti salti di roccia che sfiorano i 3000 m slm.

La cena avrà invece luogo nei caldi ed accoglienti locali del Rifugio De Marie, in località Volano (1480 m s.l.m.), partner del Programma Territoriale Paspardo nel cuore promosso dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura. Il menù prevede un buon piatto di pizzoccheri, bocconcini di petto di pollo ai funghi porcini, dolce, vino acqua e caffè ad un costo di 20 euro a testa (15 per bambini).

Il Trekking rientra nel format Dogstrail “Trekking con il cane” che propone mensilmente escursioni di una o più giornate in ambiente naturale finalizzate esclusivamente a proporre attività di educazione e informazione in campo cinofilo. Passare del tempo in natura in compagnia del proprio amico a 4 zampe comporta benefici concreti per almeno tre ragioni, che possiamo così riassumere: fa bene a noi, fa bene al cane – sia sul piano fisico sia sul piano psicologico – e fa bene alla relazione tra noi e il cane.

redazione@vanitypets.it