Cani in auto come bambini: il “seggiolino” è davvero sicuro

cinture sicurezza cani

Avrete sicuramente visto il video che sta spopolando in rete, in cui un cane viene legato al sedile di un’auto  – come se fosse un neonato – attraverso un complesso sistema di pettorine e cinture di sicurezza. Bene, non è un fake: si chiama The Rocketeer Pack, è prodotto da ZuGoPet (costo 160 dollari) ed è stato anche ben recensito dal Centro per la sicurezza degli animali domestici.

Prima di metterlo in commercio, un autorevole esperto del Centro che vigila sul trasporto sicuro dei cani un auto, ha eseguito una serie di crash test per metterne alla prova l’efficacia. A differenza degli altri sistemi per portare in macchina Fido, The Rocketeer Pack ha superato le prove con il massimo del punteggio.

 

Questo significa che il cane, agganciato al sedile come se fosse un bambino, in caso d’incidente non correrebbe rischi. Restano però delle perplessità sulla postura. In quella posizione, innaturale, il cane non dovrebbe starci per tempi prolungati.

Le cinture potrebbero quindi andar bene per cani di piccola taglia e coinvolti in brevi tragitti. Altrimenti il classico trasportino affrancato al baule o ai sedili posteriori, resta la soluzione migliore per affrontare un lungo viaggio in macchina con Fido.

 

redazione@vanitypets.it