Veterinario gratis per chi adotta un cane: Umbria prima regione

A sette mesi dalla presentazione della mozione da parte del consigliere regionale Marco Squarta (Fdi), Regione Umbiria ha approvato la legge che prevede un rimborso delle spese veterinarie per chi adotta un cane dai canili.

L’Umbria diventa così la prima regione in Italia ad attuare un provvedimento che potrebbe realmente incentivare le adozioni e ridurre le presenze dei cani in caile. Il testo prevede: “l’erogazione delle prestazioni veterinarie gratuite, compresa la microchippatura e la sterilizzazione degli animali“, per i loro nuovi padroni “in situazione di svantaggio economico oppure disabili. Nelle nuove disposizioni in materia di sanità e servizi sociali rientrano anche i cani e i gatti “impiegati negli interventi assistiti con animali” ossia quelli utilizzati per la pet therapy.

“In questa maniera – dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia – gli umbri che vivono in condizioni di fragilità potranno prendersi cura di un animale e allo stesso tempo si svuoteranno gradualmente le strutture che rappresentano un costo per le casse pubbliche e un impegno per i gestori. “

redazione@vanitypets.it