Verona forma un squadra di vigili specializzati nella tutela degli animali

cane sul balcone

Troppe segnalazioni di cani abbandonati sui balconi e Verona reagisce formando una squadra di 4 poliziotti municipali, che vigileranno contro i reati nei confronti degli amici a zampe.

Un intervento deciso e importante su questo problema, che l’amministrazione comunale ha affrontato dotandosi di un apposito regolamento –  con cui si proibisce la permanenza degli animali su terrazzi e balconi per troppo tempo –  e formando una vera e propria task force composta da agenti della polizia municipale locale per avviare controlli a tappeto in tutta l’area comunale.

“Il regolamento comunale ci impone di verificare il benessere dell’animale, controllandone lo stato di salute, la possibilità di disporre di acqua, cibo e spazi puliti e idonei all’esercizio fisico. Un balcone di un metro per un metro non è certo adatto allo scopo  – ha detto il comandante della Polizia Locale, Luigi Altamura – Ogni giorno le segnalazioni di situazioni fuori controllo sono tante e così abbiamo formato quattro vigili, oggi specializzati nella tutela degli animali“.

Per i proprietari beccati a lasciare i cani sui balconi, ma anche in sottoscala e cortili per troppo tempo e senza dovuti accorgimenti, scatta una sanzione tra i 25 e i 500 euro. I vigili sono inoltre stati formati per intervenire anche in caso di abbandono dei cani in auto e per agire in sinergia con i Vigili del Fuoco e il servizio veterinario.

redazione@vanititypets.it