Roma: Una Carta Zampa contro il “caro farmaci”

Parte da Fiumicino la lotta al caro farmaci veterinari. L’iniziativa, che gli organizzatori – le Farmacie Comunali di Fiumicino e l’Ente Nazionale Protezione Animali – hanno battezzato “Carta Zampa” permetterà ai proprietari di animali di risparmiare il 20% sul costo d’acquisto dei farmaci per animali.

“Carta Zampa è una tessera sconto valida per l’acquisto di prodotti veterinari presso la farmacia Comunale di Isola Sacra – spiega Marco Tortorici, farmacista e amministratore delegato della Srl Farmacie Comunali di Fiumicino – La tessera è disponibile e sarà diffusa sul territorio da domenica per offrire un supporto concreto alle famiglie con animali”

Il ‘caro farmaci’ per i prodotti veterinari non solo esiste ma rappresenta un fattore gravemente dissuasivo per quanti abbiano intenzione di adottare un animale. Un fattore che fa sentire il suo peso soprattutto in un momento di gravi difficoltà economiche come l’attuale – aggiunge il direttore scientifico dell’Enpa, Ilaria FerriI veterinari infatti, non possono prescrivere farmaci generici per gli animali e non possono prescrivere il principio attivo (come invece accade d’obbligo nelle prescrizioni per uso umano).

E’ il caso, ad esempio, delle cefalosporine (antibiotico ad ampio spettro) che passano da €3,9 della versione umana ai €27,5 per animali. E il rincaro diventa del tutto insostenibile quando si tratta di terapie prolungate nel tempo per esempio per il trattamento di patologie croniche o per i farmaci considerati anche in veterinaria dei salva vita.

“Per questo – prosegue Ferri – “Carta Zampa” rappresenta una soluzione concreta, una mano tesa ai numerosi animali che hanno bisogno di cure mediche ed a tutti i proprietari che li accudiscono con amore e abnegazione. Considero quello di Fiumicino come un ottimo progetto-pilota che mi auguro possa essere esportato anche nel resto del Paese”. 

redazione@vanitypets.it