Torino: bambini dal dentista senza paura con l’equipe canina

progetto petr therapy dentisti

Si chiamano Camilla, di 10 anni, Carolina, di 8 e Sally, di 2 e sono Lagotti Romagnoli e Golden Retriever che, con altri tre amici a quattro zampe, saranno alla Dental School dell’ ospedale Molinette di Torino per aiutare i bambini a superare la paura del dentista.

E’ il progetto “Pet Therapy” di For a Smile Onlus che ha voluto così inaugurare il suo progetto nazionale “Basta Una Zampa”. L’iniziativa è rivolta, in particolare, ai piccoli pazienti affetti da problemi psico-fisici e disabilità anche gravi.

Per i prossimi 7 mesi, ogni lunedì, saranno gli animali “Ambasciatrici del Sorriso” nella più importante Struttura Ospedaliera Odontoiatrica del Piemonte diretta dal professor Stefano Carossa. Durante 25 incontri circa 8 bambini interagiranno con la “Banda dei Lagotti” in tre step: pre-seduta, seduta e post-seduta.

L’ “equipe canina” può accompagnare i bambini alla poltrona del dentista e stare accanto a loro fino alla fine dell’intervento, fornendo un supporto psicologico in questa condizione di forte stress e conflittualità. Un progetto simile è già stato avviato dall’associazione Archi Pet a Sestri Ponente.

redazione@vanitypts.it