“Porta il sacchetto”, al via la campagna per raccogliere la pupù

porta il sacchetto

Torna a Milano, e debutta a Firenze, Roma e Bari, “Porta il sacchetto”, campagna che promuove la raccolta dei bisogni dei cani nelle aree verdi destinate alle passeggiate degli amici a quattro zampe.

Veterinari neolaureati e studenti di Veterinaria daranno, per tutto il mese di Maggio, informazioni, consigli e distribuiranno gratuitamente astucci contenenti i sacchettini amici dell’ambiente.

L’iniziativa, promossa dall’associazione no profit MarcaSociale con il patrocinio di Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani) e sostegno di Bayer, ha l’obiettivo di evitare la diffusione involontaria di malattie pericolose di origine parassitaria, prevenire l’infestazione di altri cani e preservare l’igiene dei parchi, frequentati abitualmente anche da bambini.

Il successo ottenuto nel 2013 grazie all’attività svolta nelle aree verdi milanesi ha permesso quest’anno di estendere la campagna su scala nazionale, coinvolgendo altre 3 città.

“Anche quest’anno la campagna  “Porta il sacchetto” svolge un ruolo importantissimo di sensibilizzazione – afferma Chiara Bisconti, assessore al Tempo libero, benessere e qualità della vita del comune di Milano – E’ importante che i padroni dei cani stiano attenti all’igiene dei propri amici a quattro zampe ed è fondamentale ricordare loro come un ambiente riservato come quello delle aree a loro dedicate vada protetto e ben curato”.

Il regolamento del verde del comune di Milano è stato recentemente modificato e ora l’abbandono delle deiezioni è sanzionabile.  “Proprio per definire in maniera netta quello che è un comportamento irrispettoso per gli altri e pericoloso per gli animali”. (Adnkronos)

redazione@vanitypets.it