No ai botti. L’ultimo Capodanno di Birba diventa una storia

Ogni botto è un’esplosione di paura per gli animali: questa volta, a farsi portavoce dell’importante messaggio a nome di tutti gli animali, non è un quattro zampe qualsiasi. Il suo nome è Birba, una bellissima Jackina che adesso non c’è più, scomparsa una notte del Dicembre 2012 proprio a causa di crisi epilettiche scatenate dalla paura dei petardi.

La sua padrona, Monica Vicentini, da allora porta avanti la sua campagna di sensibilizzazione, con la serietà e il dolore di chi ha vissuto un’esperienza così triste proprio il periodo in cui l’anno sta per concludersi. Troppe persone ancora non conoscono la realtà, non considerano i rischi e non rispettano la sensibilità altrui, umana o animale che sia”.

L’episodio è raccontato nel Blog come “Vissuto Reale”, come se fosse una storia che può essere raccontata e compresa anche dai bambini, e che possa servire come spunto di riflessione sulle conseguenze dei loro gesti. Perché Solo il tamtam della parola può arrivare al cuore di chi non sa quello che fa; la sola riflessione di qualcuno sarà già un successo”.

La storia di Birba è anche una pagina Facebook dove raccogliere e condividere messaggi ed esperienze. Per saperne di più su come evitare stress e proteggere i nostri amici a quattro zampe dai botti di Capodanno, leggete anche il vademecum della Lav.


redazione@vanitypets.it