Nascosto per 167 anni, in Inghilterra spunta un cane del Guercino

cane corso guercino

La casa d’aste inglese Cheffins’ Fine Art ha annunciato la scoperta di un dipinto raffigurante un cane corso dal mantello beige con paesaggio montuoso sullo sfondo, e gli esperti lo hanno attribuito al Guercino (Cento, 1591 – Bologna, 1666). Andrà all’asta il 7 marzo da Cheffins’.

Si tratterebbe di un rarissimo dipinto di un singolo animale realizzato dal grande maestro emiliano. L’opera è rimasta in una residenza di campagna del Suffolk per 167 anni e fino a oggi sconosciuta agli studiosi.

L’attribuzione al Guercino è sostenuta da Nicholas Turner, un’autorità per quel che riguarda l’opera dell’artista, da John Somerville, senior curator della Lobkwicz Collection di Praga, e da Francesco Petrucci, che ha richiesto il dipinto per la mostra Cani in posa in programma a Torino nel 2018.

Lo stile fa pensare a un periodo di transizione nella carriera del pittore, all’incirca tra il 1625 e il 1630. Anche se il Guercino spesso incluse cani in ritratti e in altre composizioni, c’è un solo altro dipinto di questo tipo, il famoso Ritratto del cane Aldrovandi conservato al Norton Simon Museum di Pasadena, in California.