Milano, World Dog Show 2015: uno spettacolo mai visto

cani stupiti

Oltre 29 mila cani per un programma indimenticabile. Ritorna a Milano dopo 15 anni il World Dog Show 2015, la più attesa esposizione cinofila a livello globale organizzata dall’Enci, dall’11 al 14 giugno a Rho Fiera.

6 padiglioni, su una superficie di 103 mila metri quadrati complessivi ospiteranno oltre 29 mila cani e i loro proprietari, con 300 differenti razze canine provenienti da oltre 60 Paesi di tutti i continenti. Nei quattro giorni di esposizione 200 giudici esperti internazionali valuteranno tutti i partecipanti registrati per decretare, al termine della kermesse, il cane più bello del mondo.

“Il World Dog Show 2015 sarà uno spettacolo indimenticabile non solo per chi parteciperà alla competizione con i propri cani – spiega il presidente Enci, Dino Muto -, ma anche per tutti gli amanti del migliore amico dell’uomo che avranno l’opportunità di scoprire razze mai viste o approfondire la conoscenza di quelle più conosciute”.

Riconosciuta dalla Federazione cinologica internazionale (FCI), la manifestazione  si svolge ogni anno in un Paese diverso e il prossimo anno il testimone passerà alla Russia. La prima edizione risale al 1971, quando ad ospitarla fu Budapest in Ungheria.

Durante la manifestazione, a tutti i soggetti vincitori dei titoli BOB (Best of Breed, migliore di razza), BOS (Best of Opposite Sex, migliore soggetto di sesso opposto al BOB), e Miglior Giovane (vincitore della classe giovani, per cani di età compresa tra i 9 mesi e i 18 mesi), viene attribuito il titolo di Campione del Mondo.

I vincitori del titolo BOB (Migliore di Razza) gareggiano nel ring d’onore, insieme alle razze del proprio gruppo, per ottenete il titolo di BIG (Best In Group, miglior soggetto nel raggruppamento). Tra i dieci vincitori del raggruppamento viene scelto il BIS (Best In Show, il migliore della manifestazione, il cane in assoluto più bello del mondo).

Durante il World Dog Show si tengono anche raduni di razza e altre competizioni che suscitano sempre grandi emozioni tra appassionati e famiglie.

redazione@vanitypets.it