L’Università di Teramo assume docenti a 4zampe

cani università

Nell’organico dell’Ateneo Abruzzese, dal prossimo anno accademico, saranno inseriti anche dei dolcissimi Labrador e Golden Retriever, che aiuteranno gli studenti ansiosi a superare con serenità gli esami universitari.

Il progetto di pet thrapy è stato approvato dopo un periodo di sperimentazione. Gabriele Antonelli, laureando del corso di Tutela e Benessere animale, sotto la guida della sua relatrice, la professoressa Sara Castelli, ha condotto l’esperimento per ricavare i dati necessari alla sua tesi sperimentale dal titolo “Analisi degli effetti e dell’interazione uomo-animale sullo stress pre-esame in un contesto universitario”. E il successo riscosso dalla pet therapy è stato trasversale.

La presenza dei cani durante gli appelli è stata accolta con tale favore che l’Ateneo ha deciso di rendere il servizio di pet therapy permanente. L’entusiasmo riscontrato non soltanto tra gli studenti, ma anche tra i docenti, ha convinto l’Università di Teramo a portare gli animali nelle aule in cui si svolgono gli orali anche in futuro.

Per la gioia di tutti, la pet therapy per alleviare l’ansia legata agli esami diventerà uno dei servizi stabili del welfare studentesco dell’ateneo abruzzese a partire dal prossimo anno accademico. Sarà il primo in Italia ad allinearsi con una pratica che all’estero è ormai consolidata in molte università

redazione@vanitypets.it