Lombardia: lo spot di Edoardo Stoppa per far entrare i cani in ospedale

cani ospedali lombardia

Animali domestici ammessi in ospedale. L’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera ha annunciato l’applicazione regionale della legge nazionale che regola l’accesso alle strutture ospedaliere degli amici a 4zampe.

Per diffondere la notizia, è stato girato uno spot all’interno dell’ospedale Niguarda di Milano, una delle strutture che si è già organizzata per accogliere i pet dei pazienti. Lo ha realizzato l’associazione Amo gli animali Onlus con il patrocinio della Regione, la regia di Edoardo Stoppa, inviato di Striscia la Notizia e paladino dei diritti degli animali, e la partecipazione dell’attore Gabriele Cirilli.

La protagonista dello spot è Luna, una femmina di Border Collie di 4 anni, insieme a Lavinia, una giovane paziente che sa cosa vuol dire restare ricoverati anche per diversi giorni in ospedale, lontani da casa e dagli amici, soprattutto quelli a 4zampe con cui si condivide la quotidianità.

Per fare entrare i propri animali domestici in ospedale, è necessario fare una richiesta scritta, concordare la visita e gli orari anche con i propri compagni stanza. Tra i requisiti previsti dalla legge, gli animali devono essere accompagnati da un conduttore maggiorenne, i cani devono essere identificati e iscritti all’anagrafe apposita, essere tenuti a un guinzaglio non piu’ lungo di 1,5 mt e museruola, mentre gatti e conigli devono arrivare nell’apposito trasportino.

Tutti gli animali devono essere puliti e spazzolati prima della visita e muniti di documentazione sanitaria. Alcuni reparti, come terapia intensiva e chirurgia d’urgenza, resta il divieto di introdurre animali. Finora, in Lombardia, sono 16 le aziende ospedaliere che hanno adottato il regolamento previsto dalla normativa, tra cui Niguarda, set dello spot, ma presto sarà attivo in tutti gli ospedali lombardi, si spera entro la fine del prossimo anno.

redazione@vanitypets.it