La sindrome del gatto nero colpisce anche i cani

tumblr_n2670r2rq41trguaeo1_1280

Black Dogs è una campagna di sensibilizzazione partorita dalla creatività del fotografo Fred Levy che ha messo la sua esperienza a disposizione di cani, dal manto corvino, per raccontare le difficoltà che devono affrontare per trovare una mamma e un papà che li salvino da un rifugio.

Un progetto fotografico che riflette sulla “Sindrome del cane nero”, uno stereotipo che colpisce i cani scuri, spesso trascurati da chi visita canili e rifugi alla ricerca di un quattro zampe a cui dare amore. Una tendenza che non si avvale di alcuna statistica concreta, ma si basa sulle indagini effettuate da Levy tra i professionisti e gli operatori del mondo del pet. Testimonianze che hanno confermato come la gente percepisca i cani neri come spaventosi e li ignori al momento di un’imminente adozione.

Paure inconsce – probabilmente retaggio delle favole della nostra infanzia o di stereotipi dettati da narrativa e film – che lo stesso Levy usa e mistifica utilizzando una grafica che vede cani neri in un set altrettanto scuro. Fotografie, che hanno come protagonisti pelosi accorsi nel suo studio dopo un appello del creativo sui social, che mettono orgogliosamente in mostra il colore del proprio pelo, il proprio carisma, e la propria personalissima storia. Intensi frame fotografici che ci spiegano come un cane vada adottato a prescindere dal colore del pelo.

valentina@vanitypets.it