Il super olfatto del cane Blatt scova i tumori ai polmoni

blatt

La guest star dell’International Association for the Study of Lung Cancer’s (IASLC’s), che si è tenuto a Toronto, è stato il cane Blatt, un meticcio di 4 anni, un incrocio Labrador-Pitbull, che riesce ad identificare la presenza di un tumore maligno al polmone grazie al suo super olfatto.

Le capacità di Blatt sono state presentate dalla ricercatrice Angela Guirao, che ha mostrato i risultati ottenuti dal cane, e pubblicati in uno studio, che permettono di avvicinarsi sempre di più alla possibilità di diagnosticare preventivamente lo sviluppo di un tumore maligno grazie all’identificazione di composti organici volatili chiamati VOC,  particelle che possono essere considerate la ‘firma molecolare’ del cancro al polmone.

Blatt è stato addestrato proprio a questo: ha imparato a discriminare i campioni che gli venivano sottoposti, segnalando quelli dei pazienti malati che contenevano VOC. Al cane sono stati sottoposti 30 campioni di pazienti con noduli polmonari e 77 di persone sane. Il cane è riuscito a identificare 27 dei 30 positivi al cancro al polmone.

Si è così riconfermata la capacità dei cani di poter riconoscere, attraverso il loro super olfatto, la malattia e l’importanza del loro supporto nella diagnosi, senza l’utilizzo di metodi invasivi.

redazione@vanitypets.it