I cani amano i loro padroni 5 volte più dei gatti

canie padroni

I cani sembrano giocherelloni, affettuosi e non fanno segreto dell’adorazione che nutrono nei confronti dei padroni. I gatti appaiono invece più riservati, solitari e indipendenti. Non è solo questione di apparenze però: uno studio rivela il perché.

Alcuni ricercatori, infatti, pensano di poter ricondurre i diversi comportamenti dei due animali domestici alla differenza di rilascio di un ormone, l’ossitocina, che è lo stesso rilasciato dalle madri quando instaurano il primo legame con i figli neonati.

“L’ormone dell’amore” ha un ruolo importante nell’interazione umana, ma ora gli scienziati hanno studiato il suo effetto su cani e gatti. I ricercatori, in un documentario della BBC, hanno testato i livelli di ossitocina dei due animali prima e dopo aver visto i loro proprietari.

L’esperimento ha coinvolto dieci cani e dieci gatti, ai quali è stato prelevato un campione di saliva prima di farli giocare per dieci minuti con i loro proprietari. In seguito, i ricercatori hanno prelevato un secondo campione per misurarne le variazioni.

Sia i cani che i gatti hanno aumentato i loro livelli di ossitocina, dimostrando che entrambi amano i loro padroni. Tuttavia, i cani amano di più, perché l’aumento dell’ormone in loro è nettamente un maggiore: 57,2 per cento rispetto ad appena il 12 per cento nei gatti.

redazione@vanitypets.it