Gli animali “occupano” il Lingotto per un weekend Atuttacoda

atuttacoda

Il 16 e 17 settembre all’Oval – Lingotto Fiere torna “Atuttacoda – Expo Around Pets” , la manifestazione cruelty free nata per far conoscere gli animali d’affezione, e non solo, in un modo diverso, più attento e consapevole, favorendo un approccio rispettoso.

La nuova sede ospiterà non solo spazi espositivi rigorosamente studiati per gli animali e i loro curatori – ben lontani dal solito concetto di fiera espositiva – ma anche aree ad hoc per presentazioni ed eventi ludico-didattici rivolti a bambini e adulti. Tra queste la fattoria didattica, di circa 500 mq e le zone attrezzate per le numerose attività cane-padrone, come il battesimo dell’acqua, agility e disc dog, flyball, rally obedience, nose work, dog dance, ecc. e persino il Trofeo Overline Merini – campionato italiano di tolettatura sportiva e commerciale con Nelly Oliva.

Saranno presenti i migliori professionisti del settore, tra cui Paolo Roggero, il pet sitter più famoso d’Italia, Alessio Giordana il veterinario conosciuto come Dr. House, Antonia Tarantini pedagogista e esperta di pet therapy, figlia della scuola di Angelo Vaira, il team a gestione delle attività cinofile composto dagli educatori di Doggy Lab, Orma di Maya e Reaxel.

E naturalmente ci saranno loro, gli animali, rigorosamente non in vendita e ospitati in strutture e aree riservate realizzate in base alle loro caratteristiche e specifiche necessità, accompagnati dai professionisti nostri partner che forniranno le informazioni indispensabili relative alle esigenze di ognuno di loro, al fine di agevolare i futuri proprietari rendendo le loro scelte sempre più consapevoli.

Tra i protagonisti di questa edizione ci sarà il cavallo, grazie alla partecipazione di Marco Vignali della Scuola Italiana Horseman, struttura che interagisce con questi quadrupedi secondo basi di rispetto e fiducia e insegna a chi li ama a “comunicare” davvero con loro. Sotto l’egida dell’Anfi sarà realizzata un’importante e completa rassegna felina, mentre l’esperto allevatore Alberto Celestini presenterà le molteplici razze di conigli. Non mancheranno infine i furetti, con l’Associazione Furettomania, i simpatici cani della prateria salvaguardati dall’AICDP e i divertentissimi asini dell’Associazione Asintrekking. E ancora pesci, rettili e uccelli presentati sempre nel loro massimo rispetto.

redazione@vanitypets.it