Comuni: bonus in cambio di adozioni

cane soldi

Sono sempre di più i comuni italiani che danno incentivi e fanno sconti sui contributi, a chi decide di adottare un cane dal canile municipale.
L’ultima iniziativa in questo senso è stata intrapresa dal comune di Avellino.

La giunta guidata dal sindaco Paolo Foti ha deliberato che chi adotta un cane presso il canile comunale, può ottenere un bonus che arriva fino a 700 euro l’anno. “Non si tratta soltanto di realizzare risparmi – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e promotore dell’iniziativa, Giuseppe Ruberto – ma anche di favorire iniziative di cittadinanza attiva, indispensabili per la gestione dei servizi di pubblico interesse”.

Avellino non è la sola amministrazione ad aver adottato provvedimenti di questo tipo. Già Teramo e Lecce hanno stabilito uno sconto di 300 euro sul tributo comunale sui rifiuti e sui servizi per il biennio 2014-2015, per chi accoglie in casa un cane del canile. A Solarino, nel siracusano, il contributo annuo massimo concesso ammonta a 750 euro. Mentre a Bondeno, nel ferrarese, chi adotta uno dei cani presenti nel rifugio gestito dalla Lega nazionale del cane è esentato completamente dal pagamento della Tares.

redazione@vanitypets.it