Caro amico ti scrivo, una lettera indirizzata a Fido

Immaginate di scrivere una lettera al vostro cane, cosa gli vorreste dire? Se lui potesse realmente comprendervi, quali sono le parole che uscirebbero dalle vostre penne e del vostro cuore?

Un’idea originale, creativa, che darà vita a un progetto caratterizzato dalla commistione delle arti tutte volte a raccontare un unico, forte ed eterno legame: quello dell’uomo con il cane.

Non a caso il nome del progetto è 1+1=infinito e si pone come una ricerca sociale e teatrale sul rapporto uomo-cane. Nasce dall’incontro tra la compagnia di sperimentazione teatrale Altre Tracce e l’educatore cinofilo e fotografo (nonché autore del libro pubblicato qualche anno fa a cui l’intero progetto si ispira e prende il nome) Luca Spennacchio.

Avevamo già avuto modo di conoscere alcuni suoi progetti creativi, come lo spot ‘Un amico affidabile’ per sensibilizzare sulla questione della guida in stato di ebbrezza, e anche il progetto fotografico itinerante ‘Ritratti Italiani’ per promuovere la cultura del cane attraverso il nostro Paese.

1+1=infinito nasce dall’esigenza di approfondire, studiare e capire il rapporto uomo-cane, e rendere nel contempo questa indagine un pretesto e un contesto per apprendere qualcosa in più anche su noi stessi, esseri umani contradditori e fragili, messi a nudo di fronte a un amore così puro come quello di un fedele quattro zampe.

“Immagina che il tuo cane sappia leggere. Immagina che possa capire ogni singola parola. Immagina di potergli dire qualunque cosa. Immagina che questa sia l’occasione per parlare con lui, di lui, di te, di voi.
Poi prendi carta e penna e scrivigli.
1+1=infinito è questo. È lo spazio in cui possiamo raccontare e parlare di NOI, strana coppia a sei zampe e una coda.
1+1=infinito è un progetto di ricerca sociale e teatrale sul rapporto uomo-cane.
Le vostre parole ci accompagneranno in questo percorso di ricerca e diventeranno parte integrante dell’intero progetto”.

Se volete partecipare al progetto, immaginate… e  scrivete!


federica@vanitypets.it