“Books&Pets”, libri e social contro l’abbandono degli animali

books&Pets

Al via la quarta edizione della campagna social condivisa ideata da Libreriamo con gli utenti di Facebook, Twitter e Instagram chiamati a fotografare il proprio animale domestico insieme ai libri. Lo scopo della campagna è quello di sensibilizzare alla lettura in estate, ma soprattutto a non abbandonare gli animali da compagnia in questo delicato periodo dell’anno.

Parte su Facebook, Twitter ed Instagram la quarta edizione di “Books & Pets”, l’iniziativa rivolta agli utenti dei social network, chiamati a vestire i panni di “Photo hunter”, ovvero cacciatori di foto, che ritraggono animali da compagnia insieme ai libri.

Per partecipare alla campagna, le persone dovranno realizzare foto con protagonisti libri e animali domestici e pubblicarle sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di Libreriamo, seguite dall’hashtag #BooksandPets. Lo scopo della campagna è quello di combattere l’abbandono estivo degli animali e promuovere allo stesso tempo la lettura.

“Per il quarto anno consecutivo cercheremo di sfruttare la viralità dei social attraverso la campagna Books &Pets, coinvolgendo gli utenti della rete – spiega il sociologo Saro Trovato, fondatore di Libreriamo – con l’obiettivo di spingere le persone a trattare con cura gli amici a quattro zampe, unendo l’amore per la lettura a quello per i pets”.

I numeri degli abbandoni sono ancora spaventosi in Italia e percentuali altrettanto allarmanti riguardano la lettura. Secondo l’ultimo rapporto dell’Istat, nel 2016 sono 33 milioni gli italiani che non hanno aperto neanche un libro, pari al 57% della popolazione, con 4 milioni e 300 mila lettori in meno rispetto al 2010.

redazione@vanitypets.it