Basil, cane cieco che ora cammina grazie alle “ali”

dog angel

A guardarlo sembra proprio un angioletto. In realtà quelle grosse ali che gli spuntano dalla schiena fanno parte di un dispositivo che permette al cane di camminare senza andare a sbattere.

Basil è un incrocio Corgi di circa 4 anni, soccorso qualche settimana fa dai volontari del West Yorkshire Dog Rescu, che lo hanno ritrovato affamato e denutrito per le strade di Leeds, nel Regno Unito. Basil, forse abbandonato perché cieco, non era in grado di muoversi in autonomia e continuava a procurarsi ferite e lividi sbattendo contro ogni ostacolo.

Adesso invece può correre in sicurezza, Grazie ad un innovativo dispositivo arrivato dagli Stati Uniti, al cane è stata data una nuova vita. Si tratta di un anello in metallo tubolare attaccato al suo corpo con una cintura e un cuscino, modellato a mo’ di ali d’angelo. L’Halo è progettato per essere leggermente più lungo e più largo di chi lo indossa e quando tocca un oggetto, mette pressione sulle spalle di Basil, facendogli capire che deve allontanarsi.

Ed ora i suoi salvatori sperano di trovargli una famiglia che lo adotti in modo permanente.

redazione@vanitypets.it