Adozione e acquisto cani, l’Emilia Romagna lancia l’informativa

adozione consapevole

La Regione Emilia-Romagna lancia la propria campagna informativa “per l’adozione e l’acquisto consapevoli di un cane”. E lo fa con una brochure di guida e un video che promuove l’adozione di un cane dai 66 canili regionali, dove si trovano migliaia di animali.

Avere un cane è un’esperienza bella e divertente, ma anche molto impegnativa. È importante che la scelta di fare entrare un amico a quattro zampe nella propria esistenza sia fatta consapevolmente.Per questo motivo la Regione Emilia-Romagna lancia la campagna regionale per l’adozione e l’acquisto consapevoli di un cane realizzando una guida in cui si danno indicazioni e consigli per orientare la scelta: quale cane scegliere sulla base del tempo che si ha a disposizione o del tipo di ambiente domestico di cui si dispone, o ancora su quale taglia orientarsi, se optare per un maschio o per una femmina e altro.

Nel caso si voglia acquistare un cane, è necessario rivolgersi ad allevatori e negozi riconosciuti e registrati presso i comuni, il cane deve essere già dotato di microchip e avere con sé il libretto sanitario. Il microchip testimonia che l’animale è stato registrato all’Anagrafe regionale degli animali di affezione.

Un consiglio su tutti è quello di diffidare delle cosiddette “staffette” o degli annunci su Internet riguardanti trovatelli o abbandonati da fuori regione perché spesso si tratta di commercio illegale di animali che provengono dall’estero e che arrivano in Italia tra sofferenze e senza garanzie sanitarie.

Oltre alla guida è stato realizzato anche un video che promuove l’adozione del cane. A questo link la guida completa da scaricare. 

redazione@vanitypets.it