Pet Fitness Robot: il drone che combatte la sedentarietà dei cani

drone cani

Gli strumenti tecnologici per controllare Fido, soprattutto in nostra assenza, sono sempre più efficienti. Si passa dagli smart collar con gps che oltre a tracciare la posizione del cane in qualsiasi momento, ne misurano i parametri vitali. Fino ai dispositivi con telecamere che permettono di controllare ogni loro singolo movimento, parlarci e interagire con il lancio di premietti.

Questa volta però la tecnologia si è davvero superata, realizzando un drone che interagisce con Fido, stimolando tutti e 5 i suoi sensi. Lo smart robot è targato  Varram, ed è stato lanciato sulla piattaforma Kickstarter dopo le allarmanti allarmanti statistiche dell’Association for Pet Obesity Prevention, la cui indagine dell’anno scorso ha rivelato che negli Stati Uniti il 56% dei cani sono in sovrappeso e rischiano patologie come diabete, ipertensione, malattie renali e cancro.

Il robot, che pesa 300 grammi, è realizzato in policarbonato e silicone, è basato su un chip Arm Cortex-M4, resiste agli urti e conta su accelerometro a sei assi, un sensore a infrarossi per la misurazione della distanza e un sensore tattile. Muovendosi in ogni direzione dell’ambiente stimola il movimento dell’animale, che premia di tanto in tanto dispensando una piccola porzione del cibo caricato dal padrone.

Il Pet Fitness Robot si controlla da remoto via app, in modo da scegliere quale attività far fare al cane: ricerca e quindi stimolazione del fiuto e della vista, corsa, udito con degli stimoli sonori… Si può prenotare ad un prezzo di 99 euro.

redazione@vanitypets.it