Pasti alternativi: tutti i modi per dare il cibo al cane

pasto-del-cane

Un cane sarà tanto più equilibrato, quanto più avrà soddisfatto il maggior numero di bisogni. Non solo quelli principali, ma anche quelli secondari. Il pasto per esempio, può diventare un’occasione per far svolgere a Fido una serie di attività che lo soddisfano, in un unico momento.

Gettare una manciata di crocchette nella ciotola ci permette di soddifare il bisogno del cane di nutrirsi. Fido avrà la pancia piena e, se non è particolarmente vorace, avrà anche fatto un pò di attivià masticatoria. Con qualche trucchetto si può unire l’utile al dilettevole e trasformare un bisogno primario in un’attività che lo soddisferà a 360 gradi, o quasi.

Si può per esempio inserire il cibo in un Kong, un particolare gioco in gomma estremamente resistente che obbliga il cane a mettere in moto il cervello, oltre che a stimolare la masticazione. In commercio ce ne sono di diverse modelli, forme, colori e persino con diversi livelli di difficoltà che si adattano ai cani da cuccioli come da anziani, di piccole o grandi dimensioni.

Per rendere il momento della pappa ancora più interessante e sempre diverso, si possono costruire dei kong fai da te utilizzando delle bottiglie di plastica, per esempio, su cui praticare dei fori da cui le crocchette pian piano usciranno. Attenzione però, questa soluzione non è adatta a cani che hanno la tendenza a distruggere tutto quello che gli capita tra le fauci.

Per loro potrebbe essere più soddisfacente e sicuro, riempire con il cibo un rotolo di scottex o di carta igenica chiudendolo ai lati. Oppure una confezione in cartone porta uova. Comunque contenitori che, anche se rotti e ingeriti in piccole quantità, non fanno male al cane.

Ci sono giochi che invece possono gratificare quei cani che preferiscono conquistarsi la loro razione quotidiana di cibo. Si possono per esempio lanciare le crocchette in giardino e lasciare che Fido, usando il suo fiuto infallibile, le recuperi piano piano. Oppure si può nascondere la sua ciotola in un posto sempre diverso della casa e lasciare che sia il cane a ritrovarla.

Le soluzioni insomma possono essere tantissime, basta usare pò di fantasia, stando sempre ben attenti però, che raggiungere il cibo non comporti un rischio per il cane. Se puoi volete completare l’opera, ecco come dovrebbe essere la giornata tipo del cane.  

redazione@vanitypets.it