La tradizione diventa un gioco con il Calendario dell’Avvento per cani

calendario-avvento-cane2

Anche i cani contano i giorni che ci separano al Natale. Il Calendario dell’Avvento, che per noi  rappresenta una golosa tradizione, si può trasformare in un gioco divertente da fare con Fido, dal primo dicembre fino alla Vigilia di Natale.

In commercio ce ne sono di già pronti e sono confezionati dalle aziende che normalmente producono cibo e snack per cani. I Calendari  dell’Avvento per Fido sono sostanzialmente identici ai nostri, solo che al posto dei cioccolatini hanno dei premi. Ma così non è divertente, perché ad aprire la casella ed estrarre la sorpresa, ci devono comunque pensare i padroni.

Con un pò d’ingeno si può invece trasformare la tradizione in un momento di gioco intelligente anche per il cane. Fabbricare un Calendario dell’Avvento è semplice e ci si può davvero sbizzarrire. Si può fare con del cartone riciclato, su cui ricavare delle tasce in cui inserire di giorni in giorno un premio in una differente posizione. Oppure con dei bicchieri da ribaltare con le zampe o, per i più esperti in problem solving, realizzando dei cassettini scorrevoli da aprire.

Il cane sarà così stimolato ogni giorno ad annusare per trovare in quale casella è nascosto il suo premio e dovrà anche impegnarsi per riuscire a raggiungerlo. E se volete farlo ancora più felice, potete nascondere i suoi premi super preferiti e aumentare la razione ogni giorno di più fino a Natale.

redazione@vanitypets.it