In pista con fido a ritmo di Dog Dance

dog dance (1)

27 anni, incredibilmente bella, sorridente, determinata. Sul ring balla con il suo Keysi come se fosse la cosa più naturale del mondo: sono coordinati, perfetti, si divertono. Si chiama Alena Smolíková, è cecoslovacca ed è campionessa Europea e pluricampionessa Ceca di Dog Dance.

Il dog dance trae le sue origini dall’unione dalla disciplina dell’Obedience unita con la musica. Una perfetta sintonia tra cane e padrone che si traduce sul campo non solo con comandi perfettamente eseguiti dall’animale, che interpreta ogni gesto e prontamente compie l’azione desiderata, ma il tutto a suon di Lady Gaga o ballate country, con sorprendenti passi acrobatici eseguiti a ritmo di musica, con tanto di abiti a tema e coreografia scenografica.

Uno spettacolo dal punto di vista tecnico molto complesso, divertente, creativo, sorprendente (ancor di più se in casa vostra regna l’anarchia e non siete nemmeno riusciti a far capire al vostro cane il significato del termine SEDUTO). La performance mette in evidenza il lavoro di squadra artistico e atletico. Non è indispensabile che il conduttore sia un ballerino, conosca o esegua passi di danza, nel dog dance la star principale è il cane.

All’Expo Canina di Milano abbiamo assistito a bocca aperta alla dimostrazione di Alena, che con uno dei suoi cani ha messo in scena una coreografia freestyle: a schema libero, originale, creativa, una pura espressione di movimenti artistici senza passi obbligatori. Siamo riusciti a farle qualche domanda nel backstage per conoscere più da vicino la sua passione.

 “Ho cinque cani fra Border Collie e Jack Russell e mi esibisco con tutti. In media mi alleno 3 o 4 volte a settimana,  ma se ci stiamo preparando per qualche esibizione o competizione aumentiamo la frequenza. Faccio questo da 13 anni, è il mio lavoro. Inoltre tengo stage e lezioni per trainers di dog dance e di obedience in tutta Europa. Mi capita spesso di venire anche in Italia, il prossimo appuntamento sarà a Maggio ad Alessandria.

“Ho partecipato coi miei cani a diverse competizioni internazionali e sicuramente abbiamo avuto le nostre soddisfazioni. Abbiamo guadagnato il podio del Cruft’s per ben due volte, nel 2010 come primi classificati! È la più grande e importante manifestazione canina nel Regno Unito organizzata dal Kennel Club dove partecipano i più grandi campioni del mondo.

“Vivo con i miei cinque cani, e il mio fidanzato ne ha altri dodici. Siamo una grande famiglia!” Le chiedo con sguardo stupito se vivono in un ranch, ma lei ride e mi risponde di no, che hanno solo un “grande giardino”.

Non riesco a immaginare come facciano.

Federica
federica@vanitypets.it