Il TTouch per cani contro la paura dei botti di Capodanno

calmare il cane

Non è presto per affrontare il problema dei botti di Capodanno e dei loro effetti sugli amici a 4zape. Anzi, potrebbe essere tardi. Se il vostro cane ha mostrato paura e stress durante i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, questa volta potete tentare di calmarlo con il metordo del Tellington TTouch.

Il TTouch è un metodo sperimentato da Linda Tellington Jones, studiosa di Feldenkrais e specialista nella rieducazione, che utilizza dei movimenti inconsueti e un particolare lavoro sul corpo del cane per migliorarne la postura, il comportamento e il benessere psico-fisico.

Il Tellington è utile per i cani soggetti a un forte stress e tendenzialmente paurosi e tra le tante applicazioni e mille risvolti positivi, può anche aiutare i cani a calmarsi e a superare le paure dei temporali e dei botti.

Per imparare a praticare il metodo, si possono seguire dei corsi o rivolgersi ai practitioner  per delle manipolazioni ad hoc sul vostro cane. Visto i tempi ristretti, potete provare a tranquillizzare il vostro cane anche solo applicando il bendaggio del TTouch.

La benda va applicata sul corpo del cane in modo da formare una specie di figura ad otto, facendo in modo che prenda contatto attorno al petto ed attraversando la schiena, qualche volta arrivando fino agli arti posteriori.  La benda viene applicata in modo confortevole e non troppo stretta poiché il suo scopo è semplicemente quello di portare consapevolezza.

Generalmente, il tocco con pressione attiva la parte parasimpatica del sistema nervoso, che consente una rigenerazione, una miglior connessione con la terra ed un rilassamento del sistema nervoso. Gli effetti calmanti sono visibili fin da subito e il bendaggio può aiutare Fido a superare il momento dei botti e dei fuochi d’artifcio.

Potete trovare le bende elastiche in farmacia, oppure utilizzare una vecchia maglietta stretta con degli elastici nei punti in cui è necessario applicare pressione. In commercio ci sono anche delle maglie avvolgenti, le Tunder Shirt, già predisposte all’uso. Prima inizierete ad abituare il cane ad indossarle, meglio affronterà la notte più temuta dell’anno.

redazione@vanitypets,it