Scienza: i cani fanno pipì in direzione Nord-Sud

cane pipi

I cani fanno i bisogni allineando il loro asse corporeo al campo magnetico terrestre. Per la prima volta una ricerca ha dimostrato la sensibilità dei cani alle piccole variazioni di polarità.

Uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Zoology e condotto da un gruppo di scienziati dell’Università Ceca delle Scienze della Vita di Praga, ha scoperto che fido tende ad allinearsi lungo la direzione Nord-Sud del campo magnetico terrestre quando deve fare i bisogni.

Lo hanno dimostrato osservando e misurando, per due anni la direzione degli assi corporei di 70 cani in ben 1893 occasioni in cui facevano pupù e 5582 volte pipì. In condizioni di stabilità del campo magnetico, i cani hanno preferito orientare i loro corpi secondo l’asse Nord-Sud quando facevano i bisogni. Situazione che non si è verificata quando il campo magnetico era instabile.

Questo, a detta degli scienziati, significa che i quattro zampe sono molto sensibili ai cambiamenti di polarità dei campi magnetici e meno a quelli di intensità. Si tratta della prima volta che viene dimostrata la sensibilità magnetica nei cani e che vengono osservate con precisione le reazioni comportamentali prevedibili alle naturali fluttuazioni del campo magnetico in un animale.

redazione@vanitypets.it