I 10 alimenti scelti da MasterChef per le ricette “casalinghe” dei cani

alimenti cani masterchef

Nella super puntata di MasterChef Italia, andata in onda giovedì 18 gennaio, i concorrenti sono stati chiamati a cucinare anche per 4 guidici speciali: i cani Tecla, Taddeo, Mojito e Vasco. Dieci gli ingredienti a loro disposizione, che la trasmissione ha selezionato appositamente per i cani e spiega perché.

L’Agnello, spiegano, è una carne molto amata dai cani: il suo odore intenso è una vera e propria esca! Attenzione però: come ha ricordato Chef Barbieri, bisogna cucinare bene la carne per evitare il rischio di intossicazioni alimentari e stare attenti a rimuovere tutte le ossa.

Lo Yogurt è un’ottima fonte di proteine, calcio e vitamina B per i nostri amici a quattro zampe! È molto importante però scegliere lo yogurt giusto: prediligete quelli privi di zuccheri aggiunti e a basso contenuto di grassi e scegliere quelli con fermenti lattici vivi, che aiutano l’assorbimento della lattasi.

Le Cozze Verdi, specialità autoctona della Nuova Zelanda, sono gli unici molluschi che possono essere mangiati dai nostri cani! Sono infatti ricche di sostanze strutturali per le cartilagini articolari e supportano il tessuto connettivo e le articolazioni dei nostri cani. Un vero e proprio superfood! Sono di difficile reperibilità e vanno ordinate nei negozi specializzati, altrimenti è possibile acquistarle in polvere concentrata o in capsule.

Le Melanzane, dato il loro sapore gustoso e il basso apporto calorico, sono una verdura perfetta per i cani, soprattutto per quelli sovrappeso: con il loro alto contenuto di fibre favoriscono la regolarità intestinale e il funzionamento dell’apparato digerente! Prendete però alcune precauzioni prima di darla al vostro amico a quattro zampe: cucinatela (contiene infatti la solanina, una componente che in alcuni casi provoca allergie ma che viene neutralizzata con la cottura) ma non friggetela, come ha sottolineato Chef Klugmann.

I Fagiolini sono ricchi di vitamine A e C, hanno proprietà antiossidanti e sono un vero e proprio toccasana per i nostri cani! Somministrateli in quantità ridotte e sempre accompagnati da carne, in modo da attirare l’appetito del vostro fido.

La Zucca ha proprietà diuretiche ed è ricca di fibre: ottima quindi per i cani che soffrono di stitichezza o problemi di digestione. Attenzione ai semi e alla buccia però: vanno rigorosamente rimossi!

Gli Spinaci sono un concentrato incredibile di vitamine: A, C, E, B ed F! Se i vostri cani hanno carenze di vitamine o soffrono di anemica questa verdura è perfetta. Un consiglio? Preparateli lavandoli bene e servendoli crudi o appena sbollentati: se troppo cotti potrebbero risultare poco appetitosi!

La Mela infine, è uno dei frutti più amati dai nostri amici a quattro zampe e anche uno dei più benefici: dalle proprietà astringenti e antinfiammatorie, dall’alto contenuto di vitamina C e calcio è ottima come snack o… premio di ricompensa! Essendo ricca di zucchero però va somministrata con cautela e in piccole dosi, per evitare che il glucosio in essa contenuto possa diventare fastidioso. Attenzione ai semi: rimuoveteli con cura!

redazione@vanitypets.it