Dieci sintomi di tumore nel cane, riconoscerli e intervenire

cane triste4

Anche se Fido non parla, è in grado di comunicare il suo malessere e un padrone attento sa riconoscere i minimi cambiamenti nel fisico e nel comportamento del proprio cane.

Secondo Jake Zaidel, medico veterinario del Malta Animal Hospital di New York, intervistato dal Reader’s Digest, ci sono alcuni segnali di malessere che sarebbero addirittura indicativi del cancro.

Alterazioni di peso
La mancanza di appetito è sempre un segnale di malessere. Se associata ad un dimagrimento rapido ed eccessivo, potrebbe essere un cancro all’apparato digerente. Lo stesso discorso vale se il vostro cane ingrassa improvvisamente o si gonfia in modo immotivato.

Dolore o disagio generale
Il dolore è un segno piuttosto consistente di cancro. Se il cane si lamenta o piange quando lo toccate e gli fate le coccole potrebbe essere un problema.

Tosse
La tosse non segnala automaticamente la presenza di cancro, ma se è persistente e resiste alle classiche cure, potrebbe segnalare il cancro ai polmoni.

Bocca
Macchie, piaghe, un odore strano, sanguinamento, o un cambiamento di colore delle gengive può essere un segno di cancro orale, soprattutto nei cani anziani.

Naso
Le epistassi non sono mai normali nei cani. In un cucciolo può essere il segnale di un corpo estraneo inavvertitamente inalato, mentre nel cane anziano è un sintomo assolutamente preoccupante, perché può indicare un tumore al naso.

Diarrea
Diarrea persistente, aumento delle richieste di fare pipì o difficoltà nel fare i bisognini possono segnalare la presenza di cancro.

Secrezioni
Secrezioni nasali e oculari sono preoccupanti solo se diventano persistenti e costanti. Sono segnali di tumori facciali o oculari.

Cute
Alterazioni cutanee, lesioni o ferite che non si cicatrizzano o ancora masse sospette sotto il pelo del vostro cane vanno immediatamente controllate tramite prelievo di un campione.

Epilessia
Le crisi epilettiche colpiscono soprattutto i cani anziani e potrebbero essere il segnale di un cancro al cervello.

Indebolimento
Se il vostro cane non vi fa le feste quando rincasate, è fiacco o addirittura sviene, potrebbe essere il primo segnale di un cancro alla milza.

Naturalmente per diagnosticare il cancro occorre sottoporre il cane a visite e controlli veterinari accurati, che confermino o smentiscano i vostri sospetti.

redazione@vanitypets.it