Carni e verdure liofilizzate per la dieta casalinga di Fido

cibo liofilizzato cane

Chi ha deciso di adottare una dieta casalinga per Fido, sa quanto possa essere impegnativo preparare ogni giorni i pasti perché siano sempre freschi e gustosi. Un’operazione che l’azienda inglese Pet Pure Food ha deciso di semplificare, sottoponendo carni e verdure ad un processo di liofilizzazione. 

La liofilizzazione è un particolare procedimento di essiccazione che ha lo scopo di aumentare la conservabilità di un prodotto, preservando in maniera pressoché completa le sue caratteristiche nutritive ed organolettiche. Il processo vero e proprio inizia con l’abbattimento degli alimenti per bloccare i processi degenerativi ed eliminare agenti patogeni nocivi. Successivamente si procede con l’essiccazione.

Allo stesso processo vengono sottoposte le carni e le verdure dei cibi di Pet Pure Food, che riescono così a conservare il 300% in più di proteine della carne fresca e sono quattro volte più densi di nutrienti, vitamine e minerali di frutta e verdura fresca. Una volta confezionati, ai cibi i padroni dovranno solo aggiungere dell’acqua e la ciotola è servita.

L’idea è di due giovanissimi, Dan e Mat, che hanno promesso di non dare mai da mangiare ai loro cani quello che neanche loro avrebbero mangiato. Pian piano hanno quindi sperimentato nuove ricette e processi, usando i loro cani come tester e alla fine hanno trasformato la cucina di casa in un’azienda.

redazione@vanitypets.it