Bebè in arrivo? Convivenza serena con Fido grazie ai feromoni

cane neonato2

I prodotti di Ceva Salute Animale aiutano a risolvere lo stress di cani e gatti grazie ai feromoni naturali e sono preziosi alleati nella delicata fase di adattamento con il neonato.

Settembre è il mese della cicogna: secondo molte statistiche è proprio questo periodo di boom di nascite. L’arrivo di un bebè in famiglia è uno dei momenti più belli e importanti per una coppia, ma implica anche grandi cambiamenti e trasformazioni. Ancor di più se in casa è presente un cane o un gatto e i neogenitori temono che da parte dell’amico a quattro zampe ci possano essere reazioni di gelosia che possono sfociare perfino in atteggiamenti aggressivi verso l’ultimo arrivato.

Ceva Salute Animale offre un aiuto concreto a chi si trova in questa situazione aiutando i proprietari di pet a gestire al meglio la situazione nel primo periodo della nuova convivenza riducendo lo stress emotivo di cani e gatti e facilitando la socializzazione con il nuovo arrivato in casa attraverso le linee di prodotto a base di feromoni Adpatil® e Feliway®.

“Nel delicato momento in cui in casa arriva un bebè si deve permettere al cane di essere collaborativo. Non bisogna, quindi, isolarlo in presenza del bambino e accudirlo e coccolarlo solo in sua assenza, perché in questo modo lui assocerà la mancanza del neonato a una dose maggiore di attenzioni e viceversa la presenza del piccolo sarà per lui sinonimo di disagio – spiega il veterinario comportamentista, Raimondo Colangeli. Bisogna, invece, comportarsi in un modo differente: dare attenzioni al cane in presenza del bebè fino a coinvolgerlo nei momenti in cui si accudisce il bambino”

Questi momenti possono essere affrontati con l’ausilio dei feromoni appaganti del cane che prevengono e controllano le manifestazioni legate a paure e stress facilitando lo sviluppo di un corretto legame tra proprietario e animale. I prodotti della linea Adaptil offrono diverse soluzioni per aiutare il cane in questa situazione. La più congeniale in questi casi è il diffusore per ambienti che inserito in una presa di rilascia in modo continuo, per 30 giorni, i feromoni, coprendo un’area di circa 50-70 metri quadrati. Ceva ha messo a punto anche una formulazione di Adpatil® in spray e attraverso il collare, che consentono l’impiego dei feromoni anche in ambiente esterno.

redazione@vanitypets.it