Alla scoperta del Doga, lo yoga per cani e padroni

doga (6)

Sembra proprio che gli americani non sappiano fare più nulla senza la compagnia del loro amato pet, nemmeno quando sono alla ricerca di forma fisica e pace interiore. In gran voga nella Grande Mela, il Doga è una forma di Yoga che cani e padroni possono fare insieme: distendendo la colonna vertebrale, le zampe e i muscoli della schiena ci si tiene in forma, si passa del tempo col proprio cane e intanto si contribuisce a rassicurarlo e renderlo più calmo e rilassato.

“I benefici sono numerosi: i miglioramenti fisici portano anche a benefici comportamentali. I cani nervosi o iperattivi diventano più calmi e docili, quelli più timidi migliorano in socievolezza e la relazione tra cane e padrone diventa molto più solida. Il cane si abitua a un rapporto intenso col padrone, che lo maneggia e lo sposta in combinazione con le varie pose da tenere, e questo è molto importante. Il Doga inoltre aiuta il sistema digestivo dell’animale a funzionare meglio, e allevia l’artrosi”.

A parlare è Summer Strand, una personal trainer di New York che si è specializzata in programmi di allenamento e attività sportive per tenersi in forma col proprio cane.

In Italia non è ancora molto diffuso, ma a New York iscriversi a un corso di Doga rientra tra le svariate attività pet friendly che la città offre. “Lo Yoga è un’attività molto in voga qui, e se puoi portare con te il tuo cucciolo e condividere con lui questo momento, ancor meglio! È un’ottima attività ed entrambi dopo la lezione sono rilassati e in forma. Il Doga è adatto a ogni tipo di cane, certo alcune posizioni sono adeguate a tutte le taglie, mentre altre solo a cani piccoli. Il punto è però che tutti i cani ne possono trarre numerosi benefici”.

“Le opportunità che NYC offre a un padrone e al suo cane sono infinite: non solo Doga, ma palestre per cani, dog SPA, pet hotel, traners, dog walkers, corsi di agility, eventi a tema che riuniscono cani e padroni per beneficenza o anche solo per divertirsi e socializzare”.

Gli aspetti negativi del Doga? “Che te ne puoi appassionare troppo!”, ride Summer.
Agli scettici che sostengono che non ci siano benefici provati scientificamente sui cani, Summer risponde di venire a provare “io so quali risultati e quale gioia ho visto, e vi assicuro che sono reali”. E se le chiedete se un cane non preferirebbe una bella corsa al parco piuttosto che una lezione di Yoga, lei ribatte “certo, un cane apprezza e trae beneficio da entrambe queste attività. La vita non è mai così rigida, specialmente quando si ha un quattro zampe accanto”.

F.B
federica@vanitypets.it

English version
Doga is completely unknown in Italy, so the first question is What is Doga? I mean, is it yoga for dogs, or yoga that the owner can do with his dog?
Doga is a form of Yoga that dogs and owners may do together.  It’s beneficial for dogs in many ways, emotionally and physically.  It calms hyperactive or nervous dogs, and the bonding experience between dog and owner is amazing.  Physically, it helps the pet’s digestive system and if the pet is arthritic.  Moreover, the dog will get used to being handled, which is very important. The humans do yoga poses as well.

About you and your career: what is your work? How did you learn about this practice?
I am a Personal Trainer here in New York City.  I also do something called  ‘Get PetFit with Summer’, where you learn how to get fit with a small pet. I had so many asking me to start teaching Doga as well, so I did.

Is Doga appropriate for any dog or is it only suitable for some breeds?
Yes, Doga works for any sized dog. Certain positions work for all sizes, and some are better suited for smaller or larger dogs, it all depends, but all dogs will benefit in a myriad of ways.

What kind of people take part in your lessons? What is an owner trying to achieve through Doga lessons?  Some do it to stay in shape, for themselves and the dog, some do it to bond with their dogs, some do it as a social thing. We all do it because we know all the benefits to our dogs, which is so very important to us.

Is this activity very popular in NYC? Why do people choose Doga?
Yoga in itself is wildly popular, and if you can bring your dog, share that experience with your best friend, who wouldn’t want to do that?  It is the best for both worlds!  You feel amazing after a Yoga class and now your dog gets to experience that as well. It truly mellows out the pet.

In addition to Doga, what kind of activities does NYC offer to dog owners?  
The opportunities seems endless: we have doggie gyms, dog-runs, dog spas, pet hotels, trainers, dog walkers, agility classes, we do themed events and meet-up groups, charity events, themed charity events, and the list goes on and on.

What are the risks or negative aspects of Doga?
You may love it too much!
Some people says the therapeutical effects of Yoga have never been proven on dogs. 
Try it if you want, I don’t really care what they say. I know the results I see. I know the joy I see.
Would dogs prefer to have a run in the park instead of doing a Doga class?
They enjoy both, and benefit from both. Life is never so rigid, especially with a dog.