A Brugherio apre Ca’ Zampa, la prima clinica integrata d’Italia

Ca' Zampa - interno 2

Tutto quello che serve agli amici a 4zampe in un’unica struttura. Ha aperto a Brugherio la prima clinica veterinaria integrata che, oltre ai tradizionali servizi veterinari, offre ai proprietari di pet tutto il necessaire legato al benessere a 360 gradi del proprio animale da compagnia.

Dai servizi di prevenzione alle cure veterinarie, dalla toelettatura all’educazione cinofila, dalla pensione giornaliera alla vendita di farmaci e accessori, fino al servizio di trasporto a domicilio. Tutto questo è Ca’ Zampa, ma  “è innanzitutto la passione per gli animali che guida un progetto di questo tipo – spiega Giovanna Salza, presidente di Ca’ Zampa -, la voglia di trovare soluzioni che possano far star meglio loro e quindi le famiglie in cui vivono. In Italia c’è un bisogno non soddisfatto di servizi organizzati per gli animali domestici e la mancanza di questi impatta fortemente sulla qualità della vita di chi si occupa degli animali di casa, perlopiù le donne”.

Dopo oltre 12 mesi di lavoro di ricerca sulle migliori esperienze estere e di studio del modello organizzativo con esperti del mondo veterinario, dei servizi agli animali e del mondo retail, è stato presentato questa mattina il progetto Ca’ Zampa, che può vantare anche una squadra di professionisti di grande valore, tra i migliori nel loro campo, dalla veterinaria al care degli animali, al retail. La squadra della clinica, coordinata dal direttore sanitario Marco Maggi, è costituita da dodici veterinari con diverse specializzazioni (dalla medicina di base all’agopuntura, dalla dermatologia alla nutrizione), da due tecnici, sei toelettatori, sei educatori oltre al personale amministrativo e di accoglienza.

Il layout interno è caratterizzato dal design pulito e moderno con ricorso a soluzioni architettoniche innovative. La clinica ha aperto a Brugherio, all’interno del Brugherio Shopping Center: una scelta non casuale, dettata dalla sempre maggiore centralità che i centri commerciali hanno sotto il profilo socio-urbano e nelle abitudini quotidiane dei proprietari di animali. Gli orari sono estesi: dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 21. Anche il nome, Ca’ Zampa non è stato scelto a caso, “rimanda all’accoglienza e poi ci sono le nostre due mascotte: la gatta che rappresenta l’anima veterinaria e rigorosa del progetto e il cane, più amichevole, è l’anima dei servizi”.

L’inaugurazione arriva dopo oltre un anno di studi per mettere a punto il modello integrato del tutto innovativo per l’Italia. “Al centro abbiamo messo il benessere degli animali e un obiettivo ambizioso: creare la prima rete di cliniche veterinarie in Italia, con alcune decine di strutture a livello nazionale entro 5 anni”. Ca’ Zampa ha anche brevettato una piattaforma tecnologica che favorisce l’interazione tra veterinario, proprietario e pet e rende più efficienti i processi di diagnosi e di monitoraggio della terapia, mettendoli a disposizione della comunità scientifica di riferimento.

Ma c’è di più: sito internet, mobile app, area riservata, segnaletica digitale. Ogni elemento sarà integrato, accessibile e semplice da usare, e permetterà di interagire in modo costante con il team di professionisti Ca’ Zampa e di accedere comodamente alle cartelle cliniche in qualunque momento. Un’offerta organizzata e integrata di questo tipo rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mercato dei pet, oggi caratterizzato per la maggioranza da una frammentazione dell’offerta con oltre 6.500 strutture veterinarie presenti sul territorio nazionale.

redazione@vanitypets.it